Sono Paride

ho sempre amato la natura, fin da bambino. Diplomato alla scuola aeronautica, ho acquisito il brevetto di pilota, passione che oggi coltivo associando la vulcanologia al volo, effettuando tour in aereo attorno all’Etna e le isole Eolie con amici istruttori di volo dell’aeroclub di Catania.

Per i miei studi universitari ho scelto geologia; percorso che ho concluso nel 2006 con il massimo dei voti presentando una tesi sulla petrologia di rocce di basamento. Subito dopo aver vinto il dottorato di ricerca in petrologia e petrografia ho cominciato a girare il mondo, vivendo un lungo periodo in Australia e visitando diversi altri incantevoli paesi e culture.

Ritornato in Sicilia ho conosciuto mia moglie, anche lei geologo, con la quale oggi condividiamo una splendida figlia, Norah. L’ultima tappa del mio percorso di studi universitari è stato un master in fisica durante il quale mi sono occupato delle concentrazione di Radon all’interno delle diverse grotte sparse nel territorio etneo.

Dopo diversi corsi di escursionismo, fino a quelli più avanzati, da molti anni mi occupo di turismo, accompagnando turisti provenienti da tutto il mondo sull’Etna, che è la mia più grande passione. Inoltre, da qualche anno io e mia moglie abbiamo aperto un B and B a Catania, dove spesso ritrovo appassionati di trekking e di montagna con i quali condivido splendide esperienze.

Sono direttore di escursioni per il club Alpino Italiano della sezione dell’Etna di Catania e fondatore dell’associazione Etnasicilyguide, con la quale mi occupo di promuovere lo splendido territorio in cui vivo.

Oggi il mio obbiettivo primario è trasferire a mia figlia i valori che solamente la natura può regalarci e girovagare sull’Etna e in giro per il mondo, cercando di conoscere e scoprire il più possibile, fin quando le mie gambe reggeranno.