Un percorso d’alta quota che dai 1900 metri dei Monti Silvestri ci porterà fino ai 3000 metri dei Crateri Sommitali dell’Etna.

Cominceremo la nostra avventura a 1900 m di quota, quì nel 1892 si formò un allineamento di cinque crateri relativi alla stessa frattura eruttiva detta “bottoniera” in gergo vulcanologico. Due di questi furono intitolati ad Orazio Silvestri geologo fiorentino. Da qui prenderemo la funivia per raggiungere quota 2500 metri.

Raggiungeremo 3000 m di altitudine (Torre de filosofo) e, a questo punto, ci separano solo circa 300 m di dislivello per entrare dentro la “Bocca Nuova” il più grande dei crateri sommitali.

Finiremo la nostra avventura con un sano percorso trekking fino al bordo più alto dell’immensa depressione calderica (Valle del bove) lunga 7 km e larga 5 km.

  • Accompagnatori: Tutti gli accompagnatori sono laureati e dottori di ricerca in geologia.
  • Difficoltà:Elevata
  • Equipaggiamento consigliato:

    • Primavera/Estate: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt, k-way, berretto, occhiali da sole, protezione solare, acqua, barrette energetiche
    • Autunno/Inverno: Scarpe da trekking e rachette da neve, pantaloni impermeabili, pile, giacca a vento, guanti, berretto di lana, occhiali da sole (in caso di neve), acqua, barrette energetiche.

Per INFO e PRENOTAZIONI compila il form
o chiama il +39 345 9010065.



sommitali